Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Maxbizz is a values-driven consulting agency dedicated.

Gallery

Contact

+1-800-456-478-23

411 University St, Seattle

maxbizz@mail.com

Cessione del Quinto a pensionati: ecco come funziona

La Cessione del Quinto è la tipologia di finanziamento perfetta per i dipendenti privati a tempo indeterminato, nonché per i lavoratori statali e pubblici. Ma non solo: la Cessione del Quinto è un prestito adatto anche ai pensionati e da quando questo prodotto è stato aperto anche alla loro platea, si sta confermando sempre più come una delle tipologie di finanziamento più richieste per ottenere liquidità. Ma se si è titolari di trattamento pensionistico, come funziona la Cessione del Quinto? Per comprendere il concetto di Cessione del Quinto della pensione è fondamentale distinguere questa forma di finanziamento dal prestito personale. Cerchiamo di approfondire. Il prestito personale, detto anche prestito fiduciario, viene erogato dalle banche in seguito ad approfondite analisi di fattibilità in cui si incrociano gli aspetti reddituali e lavorativi del cliente con le banche dati (Crif, Experian, ecc), nonché gli eventuali impegni in essere da parte del richiedente con altri istituti di credito. Il tasso di interesse varia da istituto ad istituto in base al profilo di rischio del cliente, alla durata e all’importo richiesto. La Cessione del Quinto rappresenta un tipo di finanziamento nel quale il richiedente si impegna a restituire l’importo ricevuto attraverso una detrazione automatica della rata dalla propria pensione. Questa detrazione mensile non può eccedere la quinta parte del totale della pensione. Quello che rende unica questa forma di prestito per i pensionati è il metodo di rimborso, che avviene mediante una trattenuta diretta mensile da parte dell’INPS sul cedolino pensionistico, con una polizza assicurativa sulla vita compresa nella rata. Anche per i pensionati, la Cessione del Quinto prevede un tasso di interesse fisso e può avere una durata massima di 10 anni con scadenza fino a 87 anni con importo massimo richiedibile di 75.000 euro.

Okay, ma tutti i pensionati possono accedere al prestito? No, vediamo quali…

Il prestito tramite Cessione del Quinto per pensionati INPS è realizzabile per ogni tipo di pensione INPS, ex Inpdap ed ex Enpals, nonché per i titolari di pensioni di altri enti. Sono invece esclusi coloro che percepiscono: – assegni sociali; – assegni al nucleo familiare; – assegni di sostegno al reddito; – assegno mensile per l’assistenza ai pensionati per inabilità; L’età massima per accedere alla Cessione del Quinto se si è pensionati è di 87 anni – ciò significa che al momento della restituzione del debito relativo al prestito ottenuto, il pensionato non può avere più di quella età. Come richiedere la Cessione del Quinto per i pensionati INPS
  1. Per informazioni senza impegno, compilare il modulo di richiesta preventivo sul presente sito cliccando su questo link oppure telefonare al seguente numero di tel. 039 3940911.
Una volta firmato il contratto, per la liquidazione effettiva i tempi di erogazione del prestito richiedono da 3 a 10 giorni circa.

Author

Priscilla Piazza

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *