analytics-finsolution
BLOG I NEWS - Finanza I Fin Solution Italia
calcolo cessione del quinto

Come si calcola la cessione del quinto?

Hai intenzione di richiedere un prestito con Cessione del Quinto ma vuoi capire come si calcola. Per calcolare il quinto dello stipendio quali voci della busta paga bisogna considerare? Inoltre, il calcolo deve essere fatto sullo stipendio lordo o su quello netto? Cerchiamo di capire insieme come ottenere il valore corretto senza commettere errori.

LEGGI
aggiornamento tassi interesse fino al 30 giugno 2018

Cessione del Quinto dello stipendio e della pensione
Aggiornamento tassi d'interesse antiusura
fino al 30/06/2018

La Banca d’Italia, con cadenza trimestrale, ha reso noto i tassi di riferimento relativi alla cessione del quinto per il secondo trimestre del 2018, quindi quelli riguardanti il periodo che va da Aprile a Giugno 2018.
In base a questa comunicazione, che può essere approfondita nel dettaglio sulla pagina del nostro sito relativa ai tassi di interesse antiusura di Banca D’Italia, i nuovi tassi per i prestiti con cessione del quinto hanno subito delle piccole variazioni rispetto al trimestre precedente. Infatti se nel trimestre relativo al periodo dal 1° gennaio 2018 al 31 marzo 2018 i tassi per cessione del quinto dello stipendio e della pensione fino a 15.000 erano 11,6762, 18,5952 e oltre 15.000 erano 8,9739, 15,2174 nel periodo che va dal 1° aprile 2018 fino al 30 giugno 2018 i tassi sono fino a 15.000 sono 11,75, 18,6875, oltre 15.000 sono 8,83, 15,0375

bitcoin

Flat Tax e Bonus di 80 euro

Flat Tax e Reddito di cittadinanza, addio detrazioni e bonus 80 euro per finanziarle
Al momento al rischio “sforbiciata” il primo indiziato è il Bonus Renzi che interessa oltre 11 milioni di lavoratori dipendenti con un livello retributivo medio-basso e costa allo Stato quasi 9 miliardi all’anno.. All’appello anche la detrazione al 50 per cento delle spese per il recupero edilizio che grava sulle casse pubbliche per 6 miliardi di euro e i proprietari di prima casa la cui rendita catastale non rientra nell’imponibile Irpef.

LEGGI
Differenza tra TAN e TAEG

BITCOIN: che cosa sono e come funzionano

BITCOIN, Cos’è e come funziona?
Il bitcoin è la criptovaluta più famosa al mondo. È stata creata nel 2009 da un programmatore anonimo conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Si tratta di una moneta non reale, con la quale però si possono fare acquisti di beni concreti senza autenticarsi.

LEGGI
Differenza tra TAN e TAEG

Differenza tra TAN e TAEG

TAN e TAEG rappresentano rispettivamente il Tasso Annuo Nominale e il Tasso Annuo Effettivo Globale d’interesse e sono due tra gli elementi costitutivi di un prestito − insieme al capitale finanziato, alla durata, alle rate e alle condizioni.
Sono dei parametri molto importanti, per chi stipula un finanziamento, perché è proprio da questi, e in particolare dal TAEG, che si capisce quanto il prestito ci verrà a costare a conti fatti.

LEGGI
Cancellazione crif

CANCELLAZIONE CRIF - Cosa devi sapere

Prima di richiedere la cancellazione dei tuoi dati al CRIF ti consigliamo di inviare la domanda in modo da poter valutare a priori quali rapporti di credito verrebbero eliminati inoltrando la richiesta di cancellazione.
La richiesta di cancellazione viene accolta solo per quei finanziamenti con rimborsi regolari. CRIF provvederà alla cancellazione dei dati positivi entro 90 giorni dalla tua richiesta, come previsto dell’art. 6, comma 7 del “Codice di deontologia e di buona Condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti”.

LEGGI